Città amara (Italian Edition) by Leonard Gardner

By Leonard Gardner

«Città amara è il rovescio del sogno americano», scrive Joyce Carol Oates. È proprio al sogno di fama e ricchezza, però, che guardano Ernie Munger, giovane pugile di deboli ma ancora non sopite speranze, e Billy Tully, duramente provato dalle delusioni subite dentro e fuori dal ring. Entrambi vivono nella piccola città di Stockton, in California, frequentano l. a. stessa palestra e sperano di poter prima o poi conquistare un posto al sole nel circuito dei professionisti. Ernie e Billy si conoscono appena ma le loro vite, come quelle di molti altri del giro, procedono inciampando negli stessi passi falsi, tra amori sfortunati, lavoretti precari e sbornie colossali consumate in squallidi bar.
Con uno stile asciutto e privo di sentimentalismi, Leonard Gardner tratteggia mirabilmente il lato oscuro della boxe, popolato da quei proletari dei guantoni che si muovono nelle pieghe di un’America opulenta e vincente, troppo spesso dimentica di quanti non ce los angeles fanno e restano indietro.
Città amara, un classico della letteratura sulla boxe, è stato pubblicato nel 1969 e successivamente è divenuto un movie di culto diretto da John Huston.

«Un perfetto concentrato di storia americana. Indimenticabile»
Joyce Carol Oates

«Un classico sull’epopea di un grande sport».
Antonio Monda, «Il venerdì di Repubblica»

«Un romanzo di culto».
«Alias – Il manifesto»

«Gardner ha ridato dignità a un mondo raramente esplorato con story poesia e padronanza».
«New York occasions publication Review»

Show description

Read Online or Download Città amara (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Fiesta (Oscar scrittori moderni Vol. 354) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1926, Fiesta è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani di quella che Gertrude Stein definì l. a. "generazione perduta". Basato su una materia ampiamente autobiografica, il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali.

Gli imperfezionisti (Narrativa) (Italian Edition)

Gli imperfezionisti, il romanzo d'esordio di Tom Rachman, ci catapulta nella redazione di un giornale internazionale con sede a Roma. È popolata da eccentrici personaggi: dallo scrittore di necrologi che fa qualunque cosa pur di evitare di lavorare, al giovane freelance sfruttato da un egocentrico corrispondente di guerra, fino all'editore più interessato al suo magnifico bassotto Schopenhauer che ai problemi del giornale.

Sette piccoli sospetti (Le vele) (Italian Edition)

Cos’hanno da confabulare fitti fitti sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando l. a. rapina del secolo che cambierà according to sempre le loro vite. «Di rapinatori della nostra età non s’è mai sentito», osserva Ranacci, il bastian contrario del gruppo.

Mangia, prega, ama (VINTAGE): Una donna cerca la felicità (Italian Edition)

L'amore, los angeles stabilità un buon lavoro. A trent'anni Elizabeth Gilbert ha già tutto questo, ma una notte si ritrova a singhiozzare sul pavimento, con una sola certezza: "Non voglio più questa vita perfetta". Un'atroce consapevolezza che trascinerà Liz in uno spericolato viaggio fuori e dentro di sè, prima a Roma, according to riscoprire il piacere della tavola e dell'amicizia; poi in India, a immergersi nella preghiera; e infine a Bali, a lasciarsi guidare da nuovi desideri e speranze.

Extra info for Città amara (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 21 votes