Dalla novella “spicciolata“ al “romanzo“: I percorsi della by Mauriello Adriana

By Mauriello Adriana

Il quantity ricostruisce il percorso compiuto, nel secolo XVI,da un genere come l. a. novella, che occupa un ruolo essenziale nel sistemaletterario antico e moderno. Ponendo sullo sfondo l. a. vicenda esemplare del Decameron,l’autrice ripercorre i mutamenti e gli sviluppi di un modo preciso diraccontare storie, osservandolo all’interno di quella stessa culturafiorentina in cui Boccaccio aveva imposto il suo primato. Condizionati daldesiderio di gareggiare con un modello così prestigioso, ma anche ansiosi ditrovare una nuova identità, autori come Niccolò Machiavelli o Luigi Alamanni,Francesco Vettori, Agnolo Firenzuola o il Lasca, vivono l. a. loro personaleesperienza di novellieri e offrono ai lettori di un pace cambiato avventure diamori o di beffa, ma anche vicende di sangue e di pazzia, sempre piùsconfinanti nell’universo del tragico.

Show description

Read or Download Dalla novella “spicciolata“ al “romanzo“: I percorsi della novellistica fiorentina nel secolo XVI (Letterature) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Fiesta (Oscar scrittori moderni Vol. 354) (Italian Edition)

Pubblicato nel 1926, Fiesta è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani di quella che Gertrude Stein definì los angeles "generazione perduta". Basato su una materia ampiamente autobiografica, il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali.

Gli imperfezionisti (Narrativa) (Italian Edition)

Gli imperfezionisti, il romanzo d'esordio di Tom Rachman, ci catapulta nella redazione di un giornale internazionale con sede a Roma. È popolata da eccentrici personaggi: dallo scrittore di necrologi che fa qualunque cosa pur di evitare di lavorare, al giovane freelance sfruttato da un egocentrico corrispondente di guerra, fino all'editore più interessato al suo magnifico bassotto Schopenhauer che ai problemi del giornale.

Sette piccoli sospetti (Le vele) (Italian Edition)

Cos’hanno da confabulare fitti fitti sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando l. a. rapina del secolo che cambierà consistent with sempre le loro vite. «Di rapinatori della nostra età non s’è mai sentito», osserva Ranacci, il bastian contrario del gruppo.

Mangia, prega, ama (VINTAGE): Una donna cerca la felicità (Italian Edition)

L'amore, los angeles stabilità un buon lavoro. A trent'anni Elizabeth Gilbert ha già tutto questo, ma una notte si ritrova a singhiozzare sul pavimento, con una sola certezza: "Non voglio più questa vita perfetta". Un'atroce consapevolezza che trascinerà Liz in uno spericolato viaggio fuori e dentro di sè, prima a Roma, according to riscoprire il piacere della tavola e dell'amicizia; poi in India, a immergersi nella preghiera; e infine a Bali, a lasciarsi guidare da nuovi desideri e speranze.

Additional info for Dalla novella “spicciolata“ al “romanzo“: I percorsi della novellistica fiorentina nel secolo XVI (Letterature) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.08 of 5 – based on 38 votes